lunedì 9 giugno 2014

Oggi dove leggo? La classifica dei luoghi più amati dai lettori!



Non tutti i luoghi sono idonei alla lettura. Lo sappiamo bene noi lettori che quando leggiamo un libro corriamo qua e là per il mondo cercando un angolino abbastanza tranquillo e silenzioso per poter estraniarci da tutto e da tutti e tuffarci a capofitto nella nostra lettura. 
A questo proposito ho cercato di stilare una classifica di posticini che potrebbero rispondere in modo adeguato a questa nostra esigenza letteraria. E quindi cominciamo! 

1 POSTO: Giardino.
In assoluto il miglior posto per leggere è il giardino. All'ombra di un albero, seduti sull'erbetta fresca, circondati da fiori e piante. È un trionfo di profumi che ci dona serenità e ci aiuta ad estraniarci dalla realtà. Un mondo parallelo vero e proprio. Ma non tutti ne possediamo uno..Come fare? A questo punto armatevi di short e magliettina leggera e, con il vostro libro tra le braccia, correte al parco più vicino. I parchi sono i migliori luoghi di incontro per i lettori! Trovate un albero abbastanza imponente e sdraiatevi all'ombra. Aprite il libro sul vostro viso e cominciate a leggere! Insomma: LIBRI E NATURA, ACCOPPIATA VINCENTE!

2 POSTO: Camino e divano.

In inverno. Quando fuori c'è profumo di neve e il vento è così freddo da gelarti le gote non ti resta altro da fare che accendere il camino, portare il divano fin lì e trovare una posizione più comoda possibile per immergerti nel tuo mondo di lettura. Lo scoppiettio della legna, l'odore pungente di corteccia bruciacchiata creeranno un atmosfera che in men che non si dica ti faranno dimenticare di tutto ciò che sta accadendo intorno a te. Il momento migliore per leggere in compagnia del fuoco è quando in casa ci sei solo tu per evitare distrazioni create dai più malvagi nemici dei lettori: le persone che ti chiamano proprio quando sei riuscito a trovare un momentino da dedicare a te stesso. Quindi armati di pazienza e aspetta che la casa sia vuota per cominciare il tuo "rituale segreto".

3 POSTO: Letto.

Direi proprio che il letto è il luogo preferito dalla maggior parte dei lettori. Sì pechè tutti amiamo leggere appollaiati sul nostro morbido materasso e con il cuscino che ci sorregge il capo. A letto si legge soprattutto prima di dormire..Come se usassimo il nostro libro per avviarci meglio al mondo dei sogni e, chissà, magari a volte riusciamo persino a sognare i personaggi di cui stiamo leggendo. Unica pecca della lettura a letto è la posizione. Sembra quasi che non vi sia una posizione del tutto comoda da soddisfare la nostra schiena e i nostri arti. Testa in giù, gambe incrociate, posizione supina....sembrano tutte inizialmente comode ma, dopo un po' abbiamo necessità di cambiarle. Abbinata, dunque, ad un costante cambiamento di posizione, la lettura a letto è sublime quanto una bella dormita dopo un giorno stressante.

4 POSTO: Biblioteca

La casa dei nostri libri: la biblioteca. Quale posto migliore per dedicarci alla lettura? Troviamo un tavolino tranquillo, ci sediamo e ci incontriamo con i nostri amici "immaginari". I vari scaffali pieni di libri con copertine variopinte diffondono nell'aria un pungente profumo di carta che è un trionfo per la nostra mente e creano un atmosfera perfetta per lasciarci un momento soli con noi stessi e il nostro libro. Ma, purtroppo, anche la biblioteca presenta dei difettucci. Primo fra tutti l'orario di chiusura: non sempre si è così fortunati da trovare una biblioteca aperta per tutto il giorno e a volte capita che nel bel mezzo di una scena che ci ha catturati anima e corpo la voce del bibliotecario ci riporta alla realtà comunicandoci che è l'ora di andare a casa. Altro fastidioso difetto sono tutte quelle persone che chiacchierano per tutto il tempo al tavolo accanto al tuo distogliendoti dalla lettura quasi ad ogni capoverso. Insomma, un po' di silenzio! Non vedete che sto leggendo?

5 POSTO: Spiaggia

In estate, quando il sole non ti da' tregua e la casa diventa troppo calda per poterti ospitare, cosa c'è di meglio che la lettura in riva al mare? Pianti l'ombrellone, prendi una limonata, asciugamano e libro sul viso! PARADISIACO! Il rumore del mare unito al profumo di salsedine e al garrito dei gabbiani ti catapultano nelle storie dei tuoi libri in men che non si dica. Sembra tutto perfetto se non fosse che, dopo un po' il caldo ti manda in tilt e avresti bisogno di un bel bagno rinfrescante. Così dopo 10/15 minuti sei costretta a chiudere il libro e a recarti in acqua per non friggerti del tutto! 
"Io non ho questo problema, il caldo lo sopporto benissimo" starà dicendo qualcuno...Fortunati! Ma a questo punto vorrei presentarvi un altro problema: gli amici! O la famiglia! Immaginatevi stesi a leggere, tutti presi dalla storia. Ad un certo punto eccolo che arriva: l'amico spiritoso! Quello che non riesce a stare per conto proprio, quello che non sa cosa significhi la parola RELAX. Arriva, con un secchio pieno d'acqua e decide per te di farti fare il bagno! Ti svuota un litro d'acqua addosso bagnando te e rovinando il tuo libro! Panico? eppure succede quasi a tutti noi lettori sventurati! Insomma per poter leggere in spiaggia bisogna saper sopportare il caldo e recarsi da soli in questo luogo esotico!

6 POSTO: Pulman
Sono tanti i lettori che si dilettano a leggere in pulman. Con la città che scorre lungo il finestrino e il rumore metallico dei pneumatici sull'asfalto...Eppure ogni volta che ho letto un capitolo su un pulman, arrivata a casa, ho dovuto rileggere quella parte..Morale della favola: non ero riuscita a capire nulla! Troppa confusione, troppa gente e, soprattutto troppe fermate..Insomma se avete intenzione di leggere in pulman dovete sapere che non è possibile immergersi completamente in un libro: potreste perdere la vostra fermata! Ecco perchè ho inserito questo "luogo letterario" in fondo alla lista...Personalmente odio leggere in pulman!





Ed ecco..questa è la mia classifica dei posti preferiti dai lettori.
Personalmente mi piace leggere al parco o a casa, quando sono da sola a letto o sul divano..Sarà che amo il silenzio e la concentrazione ma non sono mai riuscita a leggere in spiaggia, in biblioteca e, come avete ben capito, in pulman!




Voi dove amate leggere? Avete qualche posto in particolare che fa da sfondo alle vostre letture? Fatemelo sapere con un commento..Vi aspetto e....
BUONA LETTURA!


(SE L'ARTICOLO È STATO DI TUO GRADIMENTO LASCIA LU LIKE QUI SOTTO!)

Nessun commento:

Posta un commento