venerdì 30 maggio 2014

Recensione del libro "Hunger Games. La ragazza di fuoco" di Suzanne Collins


Titolo: "Hunger Games. La ragazza di fuoco"
Autore: Suzanne Collins
Editore: Mondadori
Trama: Non puoi rifiutarti di partecipare agli Hunger Games, l'implacabile reality show di Panem, e perdere significa morte certa. Katniss e Peeta sono, miracolosamente, ancora vivi. Katniss dovrebbe sentirsi sollevata, perfino felice. Invece nulla va come lei vorrebbe. In giro si mormora di una rivolta contro Capitol City, accesa dalla scintilla della loro vittoria. Gale, il suo amico di sempre, è freddo e la tiene a distanza. Peeta le volta le spalle. Mentre si avvicina il Tour della Vittoria, la posta in gioco si fa sempre più alta. Se non riusciranno a dimostrare di essere perdutamente innamorati l'uno dell'altra, Peeta e Katniss rischiano di pagare con la vita...
Prezzo di copertina flessibile:13,00€
Cosa penso di "Hunger Games. La ragazza di fuoco"?
(LA RECENSIONE CONTIENE PICCOLI SPOILER)
Katniss, Peeta, Gale, i Distretti e Capitol City sono tornati! Li avevamo lasciati al miracolo delle bacche velenose e alla vittoria degli Hunger Games che mai avevano visto vincitori 2 persone contemporaneamente. Si ritorna al Distretto 12 dunque. Ognuno potrà riabbracciare i proprio cari e, finalmente, vivere felici senza doversi preoccupare della mietitura! È questo che immaginiamo di leggere all'inizio del secondo libro della saga degli "Hunger Games": il vissero felici e contenti descritto in un nuovo romanzo. Ma no! Non è affatto così. Il vissero per sempre felici e contenti per Katniss e Peeta non esiste. Di ritorno dall'arena si ritrovano intrappolati in una vita che non avrebbero mai voluto. Prigionieri nelle loro nuove case al Villaggio della Vittoria. Vicini eppure così lontani. Niente potrà mai cancellare l'esperienza della morte, la visione di vite spezzate...A ciò si aggiungono le crudeltà di Capitol City che vanno ben oltre un reality show in cui o uccidi o muori. Il presidente Snow non si è lasciato impressionare dalla storia degli innamorati sventurati e, con fare dispotico, comunica a Katniss che dovrà fare di meglio! Dovrà convincerlo! La ragazza non sarà mai più libera. Dovrà essere innamorata di Peeta per sempre e dovrà dimostrarlo, non solo al ragazzo, ma al mondo intero. E così che comincia questa nuova avventura, di certo più crudele della prima. E così che Katniss spera di sopravvivere: il tour della vittoria comincerà a breve e tutto quello che dovrà fare è mostrarsi innamorata più che mai del ragazzo del pane. FACILE! Se non fosse che i Distretti sono in tumulto. La ghiandaia imitatrice è diventata il simbolo della rivoluzione e Capitol City è sul punto di crollare! È a questo punto che le nostre certezze vanno scemando..Non sarà affatto facile...I settantacinquesimi Hunger Games stanno per tornare..Non saranno i soliti giochi..Non sarà la solita arena. Questo è l'anno dell'Edizione della Memoria e succede sempre qualcosa per questa occasione..gli Hunger Games saranno più crudeli. E così, senza esitazione, il presidente Snow comunica
-Nel settantacinquesimo anniversario, affinché i ribelli ricordino che anche il più forte tra loro non può prevalere sulla potenza di Capito City, i tributi maschio e femmina saranno scelti tra i vincitori ancora in vita.-
E a questo punto Katniss capisce che nessuno è interessato alla sua sopravvivenza. Tutti la vogliono morta! Ecco è proprio qui che si può dire che il nuovo libro della Collins comincia! Torneremo tutti nell'arena. Con Katniss e Peeta e con il resto dei vincitori degli Hunger Games. Nuovi intrighi, nuove avventure, nuovi volti, nuovi morti! Se siete dei tipi ansiosi NON LEGGETE QUESTO LIBRO! Il tasso di ansia è direttamente proporzionale allo scorrere delle pagine. Le descrizioni, come nel primo libro, sono molto accurate e, finalmente iniziano ad emergere i veri sentimenti di Katniss nei confronti di Peeta! Forse non è tutta una finzione dovuta ai giochi, una finzione per "convincere" il presidente Snow. Forse c'è davvero qualcosa tra i due. E ti ritrovi a combattere anche tu accanto ai tributi...A sperare che ci possano essere più sopravvissuti...Ho sentito alcuni criticare il fatto che la trama sia molto simile al primo libro...Be' io mi sento di dire che non è affatto vero. È appassionante quanto Hunger Games. Ti cattura nello stesso modo. Ti provoca le stesse espressioni di sbalordimento e paura...ma va oltre. I personaggi ormai li conosci..Sono tutti tuoi amici..Avete sofferto insieme nel primo libro e, proprio adesso che iniziava a diffondersi serenità nei vostri animi torna tutto come prima. Ma questa volta Katniss e Peeta sono diversi. Sono determinati a tenersi in vita l'un l'altro. Non temono nulla se non la morte del proprio compagno! Si intreccia così una storia che va oltre le nostre aspettative. Una storia sconvolgente che vi terrà con il fiato sospeso fino alla fine e non so se tornerete mai a respirare. 
Dopo aver letto il libro ho anche visto il film. Devo dire che non mi ha delusa..anzi è proprio un film ben fatto...L'unica cosa che mi ha lasciata un po' perplessa è stata la mancanza della scena in cui Katniss nei boschi incontra Bonnie e Twill e viene introdotto il distretto 13..Durante la lettura pensavo fosse una parte cruciale della narrazione ma nel film viene omessa...A parte questo dettaglio, posso affermare che anche il film non è niente male..
Detto questo non mi resta che consigliarvi ardentemente la seconda parte della trilogia degli Hunger Games. 
Buona lettura a tutti e possa la buona sorte essere sempre a vostro favore!

LE MIE CITAZIONI PREFERITE
(CONTENGONO SPOILER)

"Ormai l'unico momento in cui riesco a vedere Gale è la domenica, quando ci troviamo nei boschi a cacciare insieme. È ancora il giorno più bello della settimana, ma non è più come prima, quando potevamo raccontarci tutto. Gli Hunger Games hanno rovinato anche questo. Continuo a sperare che, col passare del tempo, recupereremo la nostra spontaneità. Ma una parte di me sa che è una speranza vana."

"Perchè a volte succedono cose che non si è preparati ad affrontare."

"Invece Rue mi sembra di conoscerla davvero, e lei sarà sempre nel mio cuore. Ogni cosa bella me la richiama alla mente. La vedo nei fiori gialli che crescono nel prato vicino a casa mia. La vedo nelle ghiandaie imitatrici che cantano sugli alberi. E soprattutto la vedo in Prim, mia sorella. Grazie per i vostri figli e grazie a tutti voi per il pane."

"Ogni notte gli permetto di entrare nel mio letto. Affrontiamo il buio come facevamo nell'arena, stretti l'uno nelle braccia dell'altra, attenti ai pericoli che possono piombarci addosso in qualsiasi momento."

"-Nei miei incubi di solito ho paura di perdere te- confessa -E sto bene quando mi accorgo che ci sei."

"Potresti vivere cento vite e ancora non lo meriteresti, lo sai?"

"È una certezza: affronteremo questa cosa come una sola persona"

"Io voglio soltanto passare ogni minuto che mi resta da vivere insieme a te"

"-Katniss, quando sarai nell'arena -
-Cosa? -
-Cerca di ricordarti chi è il nemico - 

"-Ricordati, ragazza di fuoco - dice - che io scommetto ancora su di te.-"

"Una volta ho passato tre giorni a mescolare i colori per trovare la tonalità giusta per dipingere la luce del sole su una pelliccia bianca. Continuavo a pensare che la luce fosse gialla, e invece era molto di più. Era fatta di strati di colore tutti diversi. Uno sull'altro."

"Se tu muori e io sopravvivo, non avrò più ragione di vivere, una volta tornato al nostro distretto. Tu sei tutta la mia vita."

"E così so per certo che nulla di tutto ciò fa parte degli Hunger Games. E che mi sta dicendo la verità su quello che prova."

"I miei occhi cercano di catturare un'ultima immagine di bellezza da portare con me. Poco prima che inizino le esplosioni, trovo una stella."


4 commenti:

  1. Dunque! Comincio col dire che ti odio perchè stai facendo venir voglia anche a me di recensire la trilogia! Sentiti in colpa per questo u.u
    In secondo luogo, mi trovo d'accordo su tutto! Ho letti questi libri almeno tre volte e ogni volta mi hanno sempre catturata come la prima!
    E concordo anche sul film! Credo che sia uno dei film migliori tratti dai libri, insieme a "Le Cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio". Guardando questi due film ti ritrovi davvero catapultato di nuovo nel libro!
    Non vedo l'ora che esca Il canto della rivolta parte 1!

    RispondiElimina
  2. Siiii daiii!! Scrivi anche tu una recensione sulla trilogia!! Giuro mi piacerebbe tanto leggere altre impressioni su questi libri e, soprattutto discuterne...Nessuno tra miei amici e conoscenti ha questa mia passione (leggere, parlare delle letture appena terminate e, soprattutto una forte attrazione per il genere fantasy) quindi sarebbe fantastico condividere le nostre esperienze :-D Ti aspetto ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè mi fai QUESTO?! ("questo" = "incoraggiarmi")...
      Cielo u.u e va bene u.u recensirò la trilogia u.u
      Ma hai già letto anche il terzo? :)

      Elimina
    2. Si si letto e non vedo l'ora di vedere il film *_* Spero sia pieno di dettagli *_* Ma credo di sì..visto che lo dividono in 2 parti :-D

      Elimina