lunedì 24 novembre 2014

"Hunger Games, il canto della rivolta" IL FILM...



Salve a tutti lettori,
come promesso eccomi qui ad esprimere le mie impressioni sul film che aspettavo da tempo: "Hunger games, il canto della rivolta" la cui recensione del libro la trovate a questo link --> "Hunger games, il canto della rivolta" book.
Naturalmente dovete sapere che questo è uno dei miei libri preferiti e che per tutto il film la mia faccia era tipo *occhi a cuoricino come quelli dei cartoni giapponesi*. Aspettavo da tanto questo momento e finalmente è arrivato. Nella mia città il film sarebbe uscito la settimana prossima ma una fangirl non aspetta! Una fangirl si arma di coraggio e parte alla conquista del suo fandom! E così è stato. 
Così alle 21.30 con tanto di popcorn e coca-cola ero seduta in prima fila pronta ad incontrare Katniss, Peeta e il distretto 13!
Che dire del film...l'ho trovato davvero fantastico.  Come al solito gli ultimi episodi delle saghe sono quelli più ricchi di particolari! Non so se a parlare sono le mie emozioni, dato che ancora sono euforica, ma l'ho trovato davvero molto ma molto fedele alla narrazione. Anche i discorsi e le frasi...tutto è identico a come è scritto nel libro. Secondo il mio modesto parere dei tre film fino ad ora guardati di Hunger Games, "Il canto della rivolta" è il migliore. Jennifer Lawrence come al solito è stata fantastica..ha interpretato una Katniss distrutta dalla morte in modo impeccabile. Anche Josh Hutcherson è stato fantastico...nonostante non avesse molte battute in questa prima parte, le scene in cui appare Peeta sono di una tale intensità da far volare le farfalle nello stomaco! Un po' delusa per la poca importanza che si è data al personaggio di Gale. Nel libro ci sono più scene dedicate alla sua persona..Scene in cui comprendi il cambiamento del ragazzo, la sua maturazione dovuta a ciò che ha passato...ma nel film questi aspetti sono stati tralasciati e l'attenzione è stata focalizzata soprattutto sul rapporto Katniss - Peeta. 
Prima di entrare nel cinema avevo tirato ad indovinare dove sarebbe finita la PARTE 1 e naturalmente ho indovinato! Non ve la svelerò per evitare spoiler inutili ma le ultime due scene le ho trovate EPICHE! La prima volta che la concretezza supera la mia immaginazione: leggendo avevo immaginato qualcosa di più soft..invece no...è stato semplicemente tutto messo in scena in modo assolutamente FANTASTICO!
Soggettivamente parlando, il film mi ha coinvolta molto..Credo però che questo aspetto vari molto dalla lettura del libro. Spiegandomi meglio: ero circondata da amici che non hanno letto il libro ma visto solo i film. Bene..Alla fine io ero soddisfattissima del risultato mentre loro si sono detti annoiati! Non li condanno per questo..Vedendola con lucidità, se non avessi letto il libro forse anch'io avrei avuto la stessa reazione in quanto, a differenza del primo e del secondo (molto movimentati), il terzo film è più incentrato sul dialogo, nel senso che non vi sono vere e proprie scene d'azione ma più dialoghi tra i personaggi. Ho naturalmente suggerito a queste persone di leggere il libro, ma di sicuro nessuno ascolterà il mio consiglio.
Comunque sia non mi sento affatto di sconsigliare la visione del film..Dico piuttosto, a chi ancora non l'abbia fatto, di leggere e guardare la saga di Hunger Games. Non vi deluderà affatto! 
E adesso WAITING FOR "HUNGER GAMES, IL CANTO DELLA RIVOLTA (PARTE 2)".
Vi lascio qui il trailer; "Hunger Games, il canto della rivolta (PARTE 1)":




LE PARTI PIÙ INTENSE:
Scusate ma devo inserire questa sezione...Non posso non condividere con voi le parti del film che mi hanno praticamente messa K.O.! Naturalmente se non avete letto il libro e ancora non avete visto il film
NON CONTINUATE A LEGGERE IN QUANTO NON SONO STATI OMESSI SPOILER. 




1) LA PERLA CHE PEETA HA REGALATO A KATNISS.



Mentre leggevo il libro la cosa che aveva alimentato la mia speranza era la famosa perla che nel secondo episodio Peeta regala a Katniss. Un oggetto così piccolo, eppure così importante...per tutto il terzo libro sta ad indicare l'amore della ragazza nei confronti di Peeta! Ebbene potete benissimo immaginare la mia faccia, il mio stomaco e il mio cuore nel vedere che nel film la perla è onnipresente! Appena l'ho vista mi sono girata verso la mia amica e ho esclamato "la perla, la perla!" ma lei, che non ha letto il libro ed è fan di Gale mi ha guardato come se fossi matta non capendo assolutamente cosa volessi dire...così ho gioito in silenzio!





2) LA CANZONE DELL'ALBERO DEGLI IMPICCATI


Chi ha letto il libro saprà benissimo che la canzone dell'albero degli impiccati è uno degli aspetti fondamentali del'episodio!
Bene..quando l'ho sentita non ho potuto soffocare un risolino! BELLISSIMA! Molto intensa e delicata...
Molto indicata, secondo me la scelta degli autori di non doppiarla! Di sicuro sentirla in inglese è molto più più più bella che sentirla in italiano.
Eccola ve la lascio qui in modo che possiate ascoltarla. Piangiamo insieme:





3) PEETA TORTURATO


Il mio cuore è andato in frantumi nel vedere l'immagine di Peeta in quello stato! Devo dire che hanno fatto davvero un ottimo lavoro nel truccare Josh...
Epica la mia espressione rivolta alla mia amica "galelina" che sentendo il primo messaggio di Peeta mi fa "che traditore". Ero praticamente uguale al meme nell'immagine soprastante. 



4) SCENA STRANGOLAMENTO


La scena meglio riuscita a mio parere! Non avrei mai immaginato che l'avrebbero fatta così bene! Se non avessi letto il libro sicuro avrei pensato che Katniss fosse morta! Inutile dirvi che la mia amica ha gioito come un'oca quando ha visto ciò...In lei albergava ancora la speranza che tra Katniss e Gale ci fosse qualcosa...le ho dovuto spoilerare la fine del libro: SCUSATE MA QUANDO È TROPPO È TROPPO!



5) TUTTO IL FILM


Naturalmente è inutile dire che queste sono le scene che maggiormente aspettavo di vedere ed è dunque logico che io le ricordi con maggiore intensità!
Non posso però escludere il fatto che per tutto il film ho avuto la faccina arcobaleno in quanto è stato fantastico!
Chiudo questa sezione con l'ultima citazione firmata "la mia amica che non ha letto il libro" che, esausta a fine film mi chiede: 
"Ma alla fine chi amerà Gale o Peeta?" 
Io, di getto, senza pensarci: "Peeta"
Lei: "Noooo Peeta è basso e brutto!"
La mia faccia? Guardate la vignetta qui sotto:
HA BUTTATO ALL'ARIA 3 LIBRI E 3 FILM! Ma possibile che ci sia gente che focalizza la sua attenzione su queste futilità???


E qui finisco il mio soliloquio su questo fantastico film.
ASPETTIAMO LA SECONDA PARTE CON TANTA TANTA ANSIA!


SE QUESTO ARTICOLO È STATO DI TUO GRADIMENTO LASCIA PURE UN LIKE QUI SOTTO.

3 commenti:

  1. Come faremo ad aspettare novembre dell'anno prossimo per vedere il finale?! ç____ç
    Anch'io ho adorato il film; anzi, in realtà, preferisco - evento raro - la serie cinematografica ai romanzi della Collins, pensa! :) Tutto merito di Jennifer Lawrence: quella ragazza è un'attrice meravigliosa, vorrei che prendesse parte a ogni singolo film che vedo! *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero vero vero *_* Io adoro sia gli attori che i libri *_* BELLISSIMOOOO

      Elimina
  2. Sono d'accordo su tutta la linea! E anche io avevo indovinato dove avrebbero concluso questa prima parte xD noi abbiamo letto i libri e sappiamo come finisce, e ciò nonostante non vediamo l'ora di vedere la seconda parte, ma figuriamoci che voglia di vederlo hanno coloro che non hanno letto i libri, saranno sconvolti dalla conclusione della prima parte! E ammetto che ho esultato in quel punto, sia nel libro che nel film, non amo particolarmente Katniss lol
    Bella bella la canzone dell'albero degli impiccati *-*

    Passa a trovarmi sul Libro Incantato! :)
    http://illibroincantatodigiorgia.blogspot.it/

    RispondiElimina