martedì 2 dicembre 2014

Recensione del libro "La principessa che credeva nelle favole" di Marcia Grad Powers


Titolo: "La principessa che credeva nelle favole"
Autore: Marcia Grad Powers
Editore: Pickwick
Trama: Una favola che va dritta al cuore. La storia di un viaggio dentro le emozioni, i sogni, i desideri, le paure, per ritrovare il segreto della vera felicità e del vero amore, imparando a distinguere la realtà dai sogni. Perchè è giusto credere nelle favole. L'importante, però, è saper accettare che la nostra potrebbe essere diversa da quella che abbiamo sempre immaginato. Uno straordinario successo internazionale. Un libro che aiuta a guardare alla vita con occhi nuovi. E che il principe azzurro se la sbrighi da solo!
Prezzo di copertina (flessibile): 8,90€

Cosa penso de "La principessa che credeva nelle favole"?
Siete quel tipo di persona che ama vivere di sogni e favole? Allora questo libro fa per voi.
Siete quel tipo di persona con pensieri razionali che non crede nei finali lieti e nel "vissero per sempre felici e contenti"? Ebbene si...anche in questo caso, questo libro fa al caso vostro.
"La principessa che credeva nelle favole" è un piccolo libricino che racchiude un po' quel che potremo chiamare "il senso della vita"..Non voglio dire che racchiude la verità assoluta e suprema, ma ha in sè così tanti insegnamenti di vita che giovano non solo alle principesse che credono nelle favole ma anche a coloro che nelle favole non credono più. 
È un romanzo molto scorrevole ma non si può leggere in poco tempo. Questo perchè ogni capitolo contiene argomenti di non poco spessore. 
Un libro che ti aiuta a liberarti da illusioni e favole? Assolutamente no! 
È ambientato in un tempo e in uno spazio immaginario. È una favola stile Disney che vuole insegnarci a credere nelle favole ma con un pizzico di razionalità. Non è altro che la ricerca della verità da parte della principessa Victoria che fin da piccola ha sognato il suo principe azzurro affascinata dalle vicende delle sue eroine: Cenerentola, Biancaneve, Aurora ecc.. Ben presto però arriva il momento di dover abbandonare il suo mondo di uccellini e fiori per essere brutalmente catapultata nella realtà e dover imparare a vivere come un "vera" principessa dovrebbe: secondo le regole del Codice Reale. Ed è a questo punto che rilega in un armadio buio e solitario la sua personalità gioiosa e felice. Passano pochi anni e la principessa si rende conto di non essere affatto felice: ma come può essere? Ha il suo regno, il suo principe...eppure trema, ha lo stomaco sottosopra e una continua sensazione di ansia e tristezza. Ed è qui che Doc, l'eccentrico dottore del cuore, la pone d'avanti ad una scelta: o sei la principessa che aspetta il suo principe per essere salvata, o predi in mano la tua vita e ti salvi autonomamente! Ed è questo che Victoria fa: si arma di coraggio e abbandona la sua vita, quella che le era sembrata perfetta fino a pochi minuti prima, partendo alla ricerca della verità e della salvezza! Il percorso intrapreso da Victoria è un po' quello che dovremmo fare tutti noi..e infatti durante la lettura non sono mancati momenti in cui esclamavo "ma sono io" oppure "ma non è possibile anch'io ho sempre pensato questo" e così, anch'io come la principessa apprendevo nozioni sulla verità e la bellezza che si cela in ognuno di noi. 
Non pensate che sia un libro un po' pesante...Stile Osho (non me ne vogliano male le lettrici di Osho ma a me non piace ed è solo un mio parere non una verità assoluta). Vi scrivo questo in quanto quando mi è stato regalato ho avuto questo presentimento. Non amo molto i libri scritti a mo' di "foglietti illustrativi"..Quelli che pongono un elenco di modi di vivere che, secondo il mio parere, risultano carini all'inizio ma dopo un po' annoiano. Personalmente preferisco libri accattivanti, con dei personaggi e una trama e che nascondano nel profondo della vicenda un insegnamento di vita che ti faccia riflettere. Ed è questo che ha fatto Marcia Grad Powers: ha creato una vicenda. Una storia. In cui pian piano ci ha inserito piccole pillole di vita. Ecco perchè il libro risulta interessante e al tempo stesso illuminante.
Il lessico utilizzato è semplice e lineare e prevalgono le descrizioni dei luoghi che la principessa visita. Sono tutti paesaggi verdi pieni di fiori, insetti e uccellini..insomma un'ambientazione alla Biancaneve. Questo perchè per capire la verità e la bellezza è necessario sostare in un luogo degno di cotanti insegnamenti. 
Una cosa che ho molto apprezzato del romanzo è il fatto che non vuol essere presuntuoso! Con questo voglio dire che non è un libro che ti insegna (come potrebbe sembrare) che le favole non esistano, che il principe azzurro sia tutta un'invenzione e chi più ne ha più ne metta. Al contrario..è un libro che ti insegna che tutto ciò esiste ma non per questo dobbiamo accontentarci della prima occasione di vita che ci si pone d'avanti e della prima persona che ci fa battere il cuore. Ci insegna che per ognuno di noi esistono mille favole, tutte con scelte, difficoltà e storie diverse. In alcune la figura del principe manca..ma non per questo dobbiamo considerarla una favola infelice. Ogni giorno abbiamo il potere di cambiare la nostra vita spostandoci da una favola all'altra ma, soprattutto, ogni giorno è un'occasione per avviarci verso il nostro "e vissero per sempre felici e contenti" che non è altro che la consapevolezza che ogni vita è una favola e ogni persona ha il potere di renderla perfetta se solo avesse il coraggio di combattere per ciò che realmente desidera!
Questo libro mi ha lasciato molto. Penso che non lo terrò con me ma lo passerò a qualcuno di molto caro..Una mia amica o mia sorella. Sento il bisogno di diffondere queste nozioni il più possibile e, un libro che ti lascia tanto non può che essere un libro perfetto che mi sento di consigliare a tutti: adolescenti, adulti, uomini e donne. Leggetelo! È una lettura piacevole che non vi lascerà scontenti!


LE MIE CITAZIONI PREFERITE

"Sorridere mentre dentro di se piangeva era una delle sue lezioni più difficili, e lei era decisa a impararla."

"Tutti dovrebbero sapere chi sono, ma ben pochi lo sanno."

"Per una principessa una favola è vera
Quanto lo è il potere per un re."

"- Come ci si sente con il cuore spezzato?
- Dalla tristezza che scorgo nei tuoi occhi, temo che tu conosca già la risposta."

"Alcune cose non possono essere spiegate, vanno semplicemente vissute."

"Victoria non era certa di cosa volesse dire avere la testa fra le nuvole, ma le sembrava un'idea meravigliosa."

"Dalla finestra della sua stanza le capitava spesso di osservare gli uccellini che svolazzavano da un albero all'altro, cantando tutti insieme e liberi di vivere come volevano: in quei momenti immaginava cosa si provasse a essere uno di loro, e a non sentirsi diversi e soli persino tra i propri amici."

"L'amore...ecco cosa fa andare avanti il mondo."

"Quando erano lontani, le giornate parevano infinite; quelle che trascorrevano insieme non duravano invece mai abbastanza."

"Io amo il mio principe
e lui ama me.
Saremo ancora più felici
se saremo in tre."

"Era infatti convinta che esistesse una soluzione per qualunque problema, bastava semplicemente trovarla."

"Un oceano di lacrime si levò dal suo animo, rischiando di farla annegare nel dolore; scossa da singhiozzi, ricordò tutti gli anni in cui aveva sognato una vita da favola con il suo Principe azzurro, mentre in realtà le cose erano andate a finire in maniera ben diversa."

"Ci sono cose che occorre vedere ma che gli occhi non sono in grado di percepire."

"La verità è la medicina migliore.
Ricorri a lei il più possibile, 
con la massima frequenza."

"Affinchè le cose possano cambiare, tu stessa devi cambiare."

"Devi scegliere di essere felice e non di avere ragione. La felicità è una scelta."

"Le parole possono colpire con la stessa intensità di un pugno: cerca quindi di stare alla larga."

"Dopo aver effettuato una scelta, esercitati a essere il più possibile felice, anche se devi far finta di esserlo fino a quando non lo sarai davvero."

"Ricorrendo alla sua capacità di sorridere esteriormente anche se dentro di sè piangeva e continuando a ripetere a se stessa: -Fingi fino a quando non lo sarai davvero, fingi fino a quando non lo sarai davvero...-"

"L'impazienza non è altro che l'ignoranza di ciò che dovrebbe accadere al presente."

"Invece di lasciar perdere e meglio saper accogliere."

"-Occorre lasciar perdere il senso di impotenza e accogliere lo spirito di accettazione.
-Accettazione?
-Sì...accetta tutte le cose che non puoi cambiare."

"Anche se una persona può scegliere in vari modi, non ha la possibilità di cambiare qualcun altro."

"L'amore fa star bene. In caso contrario si tratta di un sentimento ben diverso."

"Se soffri più spesso di quando sei felice, vuol dire che non è amore, ma qualcosa di differente che ti tiene intrappolata in una sorta di prigione, e ti impedisce di vedere la porta verso la liberà, spalancata davanti a te."

"- Ho già imparato alcune cose a proposito della verità. Ed è che le favole non si avverano, e la certezza di vivere per sempre felici e contenti non è altro che un sogno infantile.
- Al contrario, le favole si realizzano, ma sono spesso diverse da come le si può intendere in un primo momento. Il tuo lieto fine ti sta aspettando lungo il sentiero."

"Non si può mai imparare la verità da qualcun altro, occorre scoprirla da sè."

"Aveva gli occhi così pieni di lacrime che temeva che se le avesse lasciate uscire tutte insieme, sarebbe annegata."

"La capacità di fare ciò che è meglio quando è diverso da ciò che si desidera è sinonimo di maturità."

"Se superi numerose traversie, hai maggiori opportunità di rafforzarti."

"Nessuno si è mai sognato di dire che cercare la verità è facile. Dovrai essere molte cose diverse: esploratrice, navigatrice, pioniere e chissà che altro, perchè il sentiero attraversa zone a dir poco impervie. È risaputo che gli ostacoli abbondano: numerose trappole attendono il viaggiatore ignaro, dai tappeti di ghiaia che ondeggiano e rotolano sotto i piedi delle persone ai massi grandi come montagne e altrettanto inamovibili che bloccano l'avanzata. Il cammino verso la verità viene ostacolato da mille cose, alcune piccole, altre più grandi."

"- Nessuno può salvarti, mia cara, nè io nè un principe o chiunque altro. È un fatto che spesso sfugge anche a chi è bravo a capire le cose.
- Vorresti dire che mi lascerai annegare?
- No, voglio dire che tu ti lascerai annegare, adesso o la prossima volta, a meno che non impari a nuotare...tutto qui."


"Se dai un pesce a un uomo, gli dai da mangiare per oggi; se invece gli insegni a pescare, gli dai da mangiare per sempre."

"Posso aiutarvi solo insegnandovi ad aiutarvi da sole."

"Una persona può sentirsi sul punto di affogare e al tempo stesso sopravvivere."


"Alcune persone devono toccare il fondo prima di essere disposte a imparare a salvarsi, e ci sono sempre alcuni che non vogliono correre il rischio di provare."

"A volte bisogna smettere di restare aggrappati, e occorre cominciare a muoversi."

"La vita non ci viene donata insieme a una garanzia. Tu puoi sfruttare un'opportunità, o ignorarla del tutto."

"L'unica sicurezza durevole è quella che ci consente di sapere che siamo in grado di prenderci cura di noi stessi."

"Se non hai fiducia nelle tue capacità, non riuscirai a lasciarti andare e fallirai."

"Una persona può difficilmente trovare la pace se tale condizione dipende dal fatto di trovarsi o meno in acque tranquille: concentratevi su quello che POTETE fare, invece che su ciò che NON siete in grado di fare...può risultarvi molto utile."

"Il mare e la vita hanno molto in comune: rilassati. Lasciati andare. Abbi fiducia nel fatto che resterai a galla. Se invece opponi resistenza, pensando che finirai sul fondo, ci andrai davvero. La scelta spetta solo a te."

"Ci vogliono sia il sole sia la pioggia per fare un arcobaleno."

"- Ma da dove è uscita? Prima non c'era!

-C'era, c'era...
- Allora per quale motivo non riuscivo a vederla?
- Perchè la paura e il dubbio ci impediscono di vedere ciò che è ovvio."


"Se hai qualcuno nel cuore, l'hai vicino per sempre."

"Quando vedi uno splendido arcobaleno

che fa capolino nel cielo grigio,
è un dono che giunge dall'alto
per guidarti sul tuo cammino."


"-Anche tu sembri in forma.
- Il mio aspetto dev'essere migliore di come mi sento davvero."

"Ben poche cose durano per sempre."

"Maggiore è il numero di cose che impari, più facile e piacevole diventa il tuo viaggio"

"Le sfide portano con sè un dono che consente di apprendere la verità"

"Il viaggio è diverso per ognuno. un sentiero può essere giusto per una persona e sbagliato per un'altra. Solo il cuore di ogni singolo essere umano conosce la via."

"Ci sono in giro un sacco di bruchi che strisciano cercando di nascondere il viso perchè si sentono troppo brutti, e non sanno che dentro di sè ognuno di loro è già una splendida farfalla."

"I fiori non sono consapevoli del loro valore"

"Dovresti vedere cosa accade quando le persone cercano di salvarsi a vicenda."

"Si rese conto che per gran parte della sua esistenza anche lei aveva chiesto agli altri le sue risposte, colta dal panico ogni volta che doveva prendere una decisione, terrorizzata all'idea di compiere uno sbaglio."

"Può anche darsi che respiri, ma non sta di certo vivendo."

"Quando una persona è divorata dalla fame ma non conosce la vera fonte del vuoto che ha in sè, le illusioni diventano sue maestre, e lui diventa il loro schiavo."

"Victoria capiva fin troppo bene quanto fosse facile rimanere nel posto a cui ci si era ormai abituati, nonostante l'infelicità e la sofferenza ad esso legati."

"Me ne sono già andata da un posto che aveva una forte presa su di me e non voleva mollarmi, ma alla fine sono riuscita a liberarmi."

"Molti hanno dei preconcetti in merito a come devono essere le cose, a come sono state o saranno. Tali concetti impediscono loro di vedere le cose come stanno. A volte si tratta di una condizione decisamente grave."

"Non si può mai imparare la verità da un altro. Bisogna scoprirla da soli."

"Restare bloccati nel passato è un guaio piuttosto serio."

"-C'è qualcun altro con cui sei arrabbiata?
- Sì con me stessa, per avergli permesso di ferirmi in profondità e per tanto tempo.!"

"I tempi cambiano, al pari degli esseri umani che si ostinano però a cercare di sistemare le cose, a capire e risolvere le questioni rimaste in sospeso, ostinandosi purtroppo a ripetere lo stesso comportamento che non ha funzionato la prima volta."

"Trascinarsi appresso il proprio retaggio di sofferenze è comunque una scelta, anche se del tutto responsabile. Ognuno deve rispondere del proprio comportamento, elaborando il dolore che lo tormenta in modo da non infliggerlo agli altri."

"Quando permetti ai giudizi degli altri di diventare più importanti dei tuoi , finisci per cedere il tuo potere."

"Sapere è una cosa, ma quello che si prova è tutt'altra faccenda."

"Ogni rapporto interpersonale e ciascuna esperienza ci offrono un dono prezioso: non appena riesci a riconoscere questo regalo, impari a superare il dolore."

"Pensa a te stessa come a una persona che si sta addestrando: le tue esperienze sono lezioni grazie alle quali puoi acquisire la saggezza che rende la vita più piena, ricca e facile."

"La sofferenza rende il cuore più grande, consentendogli di fare spazio all'amore e alla gioia."

"Il modo in cui hai vissuto ieri ha determinato il tuo oggi, e come vivi oggi determina il tuo domani. Ogni giorno rappresenta una nuova opportunità per diventare come vuoi essere, facendo in modo che la tua esistenza sia come la vuoi."

"- Vuoi forse dire che non devo continuare a cercare di essere diversa, e che vado bene così come sono?

- Tu vai più che bene: a voler essere precisi, sei perfetta."


"La perfezione, così come la bellezza, è negli occhi di colui che guarda."

"Quando accetti il miracolo di chi sei e ami te stessa senza condizioni, cambiare le cose che devono essere modificate ti risulta molto più facile. Alcuni aspetti che hai sempre pensato di dover cambiare perchè li giudicavi tue mancanze, veri e propri nemici, in realtà sono stati tuoi fedeli servitori. È grazie a loro che sei chi sei, una creatura unica e perfetta, diversa da chiunque altro venga prima o dopo di te."

"Quando cerchi la bellezza in tutto ciò che è, cominci a vederla anche in te stessa."

"Ovunque vada la verità ci trovi anche l'amore."

"Prima di ogni altra cosa noi siamo figli dell'universo, interi, splendidi e perfetti in ogni dettaglio, perchè siamo così come l'infinito vuole che siamo. È quindi nostro diritto di nascita essere degni di rispetto e amore, e abbiamo l'obbligo di non accontentarci di nulla di meno."

"Così come l'intero oceano si trova in ogni singola goccia d'acqua, allo stesso modo ognuno di noi racchiude in sè la vita intera. Al pari del flusso e riflusso del mare, anche noi dobbiamo fluire e rifluire seguendo la marea della vita, accettando anche il fatto che l'unica cosa costante è il cambiamento e credendo fermamente che tutto ciò che è deve essere, anche se noi non sappiamo il perchè."

"Tra le braccia della debolezza c'è la forza, ansiosa di liberarsi. Nella presa del dolore c'è il piacere, che aspetta solo di realizzarsi. E lungo il sentiero degli ostacoli si celano le opportunità."

"Ricordati che le lezioni più grandi arrivano sempre dai tormenti più intensi."

"L'esperienza non corrisponde sempre alla verità perchè viene filtrata dagli occhi di colui che vede."

"Ogni attimo è un banchetto di nuove possibilità; ogni giorno è un frutto perfetto che aspetta di essere colto."

"Per poter amare davvero qualcuno bisogna prima voler bene a se stessi."

"-Ma nelle favole non dovrebbee esserci un Principe azzurro?
-Sì certo lo trovi nelle storie che si leggono la sera ai bambini, prima di andare a letto. In quelle che si svolgono nella vita reale il lieto fine c'è anche se manca il principe."

"Adesso sapeva che pur desiderando un principe all'interno della sua esistenza, non avrebbe mai dovuto permettergli di diventare la sua vita: amava se stessa abbastanza da poter vivere felice, con o senza di lui."

"Un'idea davvero romantica ma per scegliere il Principe azzurro non basta incrociare lo sguardo di uno sconosciuto e illudersi che sia proprio lui!"

"Ci sono molte altre componenti, come ad esempio la fiducia, la capacità di condividere e di essere ottimi amici, Il vero amore significa libertà e crescita, e non senso di possesso e restrizioni; vuol dire pace e non agitazione, sicurezza invece di paura."

"L'amore è comprensione, lealtà, incoraggiamento, impegno, sintonia e rispetto...quest'ultimo elemento è molto importante per te, perchè se non vieni trattata con il giusto rispetto, finisci per soffrire, oppressa da un dolore profondo, sconvolgente, distruttivo e in grado di sfibrarti, che non fa assolutamente parte della bellezza caratteristica del vero amore."

"Il vero amore comporta la capacità di essere o meno d'accordo come amici e compagni, invece che come avversari e concorrenti, perchè è un sentimento che non ha nulla a che spartire con i conflitti e la supremazia."

"Non è mai fonte di umiliazioni, crudele, pericoloso o violento: fa in modo che la casa sia un castello, e non una prigione."

"La ma favola mi portava a credere che ciò che avevo fosse il vero amore. Ho creduto all'estasi della favola nonostante il tormento offerto dalla realtà. Mi sono ostinata a rimanere,  aspettando e sperando che la mia favola prima o poi si realizzasse."

"Non ho detto che il cuore non ti batterà mai più all'impazzata, e che non ti tremeranno più le ginocchia: vorrei solo farti capire che per scegliere un principe da amore non devi prendere in considerazione soltanto la tua traballante anatomia, per colpa della quale potrebbero sfuggirti certi cartelli indicatori di grande importanza!"

"Un tempo avevi bisogno di amare per sentirti bene. Adesso puoi scegliere di amare perchè ti senti bene!"

"-I nostri cuori batteranno all'unisono?
-No, ma batteranno insieme, come due che sentono di essere una cosa sola."

"Il viaggio di una persona non finisce mai."

"La maggior parte della vita consiste nell'ANDARE, e non nell'ARRIVARE, perchè quando una persona giunge dove pensava di essere diretta, prova inevitabilmente l'esigenza di recarsi da qualche altra parte. È tutta un'avventura, un'avventura illuminante. Sii felice, il meglio deve ancora arrivare."

"Io sono intera, l'amore nel mio cuore crea l'amore nella mia vita, ogni cosa sarà come dev' essere, quando sarà giusto che sia, perchè avviene quando deve avvenire, secondo i suoi tempi."


"Mentre viaggi vicino e lontano,
ovunque tu sia
ricordati ciò che il tuo cuore sa:
le favole possono sempre diventare realtà."


SE QUESTA RECENSIONE È STATA DI TUO GRADIMENTO LASCIA PURE UN LIKE QUI SOTTO.

1 commento:

  1. Belle le tue citazioni, bella la scelta di questo libro, bella la tua recensione..
    Si, sono una romantica che crede nelle favole e vuole sempre fare uscire il fanciullino che ha dentro. Purtroppo per casi della vita, ho anche i piedi ben saldi a terra, ma l'iscrizione a l tuo blog è d'obbligo, sperando in un tuo gentile ricambio!
    Un abbraccio!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina