venerdì 12 settembre 2014

Libri + Tisane: la ricetta della felicità...


Forse è ancora presto per la lettura accompagnata dalle tisane ma io amo infinitamente gli intrugli di fiori e foglie e appena scorgo anche solo un accenno di tempo che pian piano si fa grigio, piovoso e fresco parto in quarta con una tisana al giorno! Ed ecco che è nata l'idea di questo nuovo articolo in cui vi indicherò una tisana per ogni giorno della settimana che potrete utilizzare durante le vostre letture o anche solo per rilassarvi un po' da soli o in compagnia! Le tisane che vado a descrivervi sono tutte state provate dalla sottoscritta quindi se avete domande potete tranquillamente chiedere ed io cercherò di rispondervi nel modo più esauriente possibile. Partiamo allora alla scoperta di queste amiche profumate! 


La tisana del Lunedì
Dopo l'abbuffata e l'inattività domenicale, sono del parere che il lunedì la tisana da prendere sia quella digestiva. Ed ecco a voi gli ingredienti più buoni per una buonissima TISANA DIGESTIVA:
Foglie di menta piperita
Fiori di camomilla
Verbena
Scorza di limone
Estratto di zenzero rizoma
Coriandolo
Radice di rabarbaro
Radice di genziana 
Questo tipo di tisana oltre ad avere un dolce sapore grazie alla presenza della camomilla, della scorza di limone, delle foglie di menta e della verbena, è anche un ottimo digestivo grazie allo zenzero, al coriandolo e alla genziana.
Ideale da assaporare nel secondo pomeriggio.
Io l'ho utilizzata anche in estate dopo averla fatta raffreddare. Vi dirò: anche fredda è buonissima!


La tisana del Martedì
Il secondo giorno della settimana cerchiamo di metterci in sesto e di caricarci per ciò che ci  aspetta nei prossimi giorni con una TISANA DIFESA i cui ingredienti sono:
Rosa canina (frutto)
Acerola (frutto)
Foglie di menta piperita
Fiori di camomilla
Foglie di echinacea
Foglie di eucalipto
Foglie di timo
Le foglie di menta e camomilla donano a questa tisana un gusto speciale e piacevole. L'echinacea e il timo sono piante ben note per favorire le naturali difese dell'organismo. I frutti di acerola e rosa canina sono invece noti per la presenza di Vitamina C e contribuiscono alla protezione delle prime vie respiratorie.
Ideale da assaporare la sera prima di andare a dormire.
Personalmente soffro molto di raffreddori dovuti a cambi di stagione. Questo tipo di tisana mi è stata consigliata dal mio medico e l'ho utilizzata soprattutto in inverno. Devo dire che mi è stata molto utile soprattutto per l'effetto benefico che ho riscontrato sulle vie respiratorie e sulla gola infiammata. Non è una tisana da utilizzare fredda. Va bevuta bollente o tiepida.


La tisana del Mercoledì
Per il mercoledì propongo una TISANA DEPURATIVA per continuare a sentirci leggeri e depurati ed affrontare al meglio la seconda parte della settimana. Eccone gli ingredienti:
Fiori di camomilla
Scorza di pompelmo
Scorza di limone
Scorza di arancia
Foglie di tè verde
Foglie di ortica
Curcuma rizoma
Radice di tarassaco
Cardo mariano (frutto)
Sambuco (frutto)
Questa tisana ha un piacevole profumo di frutta grazie alla presenza delle scorze di pompelmo, del limone e dell'arancia che le conferiscono anche un sapore dolce e fruttato. L'ortica, il tè verde, il sambuco, il curcuma e il cardo sono piante note in quanto favoriscono i naturali processi di depurazione dell'organismo. L'estratto naturale di tarassaco ha proprietà purificanti ed esalta gli effetti ottenuti dalla sinergia delle singole erbe.
È preferibile bere questa tisana nel secondo pomeriggio quando la digestione è terminata e l'intestino è poco pieno.
Ho utilizzato questa tisana anche durante l'estate dopo averla fatta raffreddare. Oltre ad essere molto gustosa ha un sapore molto fresco e dissetante grazie al limone e all'arancia. Fredda è un ottima bevanda.



La tisana del Giovedì
Il giovedì la stanchezza del fine settimana si fa sentire e cominciamo a sentirci "fuori forma". Propongo quindi una buonissima TISANA PER LA LINEA per ritrovare le energie e affrontare così al meglio l'ultimo giorno della settimana (venerdì). Eccone gli ingredienti:
Fiori di ibiscus
Pesca
Fiori di camomilla
Foglie di matè
Semi di guaranà
Estratto di tè verde
Questa tisana può essere assaporata anche senza l'aggiunta di zucchero o miele in quanto la pesca le conferisce un sapore molto dolce e piacevole. Il matè e i semi di guaranà sono piante tradizionalmente note per favorire i naturali processi di termogenesi che aiutano a mobilitare i cuscinetti di grasso e a favorirne il consumo a scopo energetico. La presenza di tè verde assicura la presenza di una fonte naturale di caffeina, che esalta gli effetti ottenuti dalla sinergia delle singole erbe.
Questa tisana andrebbe utilizzata preferibilmente nella seconda mattinata, quando il lavoro e le faccende domestiche ci hanno messi KO. Personalmente l'ho utilizzata nel secondo pomeriggio prima di andare in palestra e devo dire che mi ha aiutata molto facendomi sentire carica e pronta ad affrontare l'esercizio fisico. Una valida alternativa agli integratori commerciali pieni di zuccheri e grassi. Anche fredda è deliziosa.


La tisana del Venerdì
E il venerdì finalmente arriva il weekend e quello che ci serve è una TISANA RILASSANTE per poter così entrare nell'ottica del fine settimana il meno stressati possibili. Ecco gli ingredienti utili per il vostro relax:
Foglie d'arancio
Fiori di Lime
Foglie di melissa
Scorza i mandarino
Scorza di arancia
Fiori di camomilla
Fiori di biancospino
Passiflora
Estratto di radice di valeriana
Questa tisana è una valida sostituta della semplice camomilla. Di sicuro ha un gusto più dolce, piacevole e speziato grazie ai fiori di lime, ai fiori d'arancio, alle foglie di melissa e alle scorze di arancia e mandarino
La camomilla, la melissa, il biancospino e la passiflora sono piante conosciute per la loro capacità di conciliare in modo delicato e naturale il buon sonno ristoratore. L'estratto naturale di valeriana, pianta conosciuta per le sue proprietà distensive, esalta gli effetti ottenuti dalla sinergia delle singole erbe.
Ideale da bere prima di andare a letto. Preferibilmente calda.


La tisana del Sabato
Il sabato, si sa, è fatto per uscire e divertirsi fino a tarda notte. Ecco quindi pronta per noi la TISANA LEGGEREZZA che agisce a livello capillare per donarci gambe leggere e dinamiche. Ecco qui gli ingredienti:
Rosa canina
Ribes nero
Mirtillo nero
Fiori di camomilla
Foglie di meliloto
Radice di rusco rizoma
Foglie di centella
Estratto di vite rossa
Come sempre i fiori di camomilla, la rosa canina e il ribes nero donano a questa tisana un gusto piacevole e un odore molto dolce. Il meliloto, la radice di rusco, la centella e il ribes nero favoriscono la naturale funzionalità del microcircolo e contrastano la ritenzione idrica e la fragilità capillare. L'estratto di vite rossa, pianta conosciuta per le sue proprietà protettive, esalta gli effetti ottenuti dalla sinergia delle singole erbe.
Da bere nel secondo pomeriggio prima di uscire e dedicarsi alle attività serali. Anche fredda è una bevanda molto gustosa e mantiene intatte le sue funzioni "curative".


La tisana della Domenica
E la domenica dopo una mattinata di inattività o comunque dopo l'abbuffata a pranzo non può che esserci utile una TISANA VENTRE PIATTO finalizzata a sgonfiare la pancia e a favorire la digestione. Eccone gli ingredienti:
Semi di finocchio
Cannella
Anice
Fiori di camomilla
Estratto di zenzero rizoma
Fiori di carvi
Questa è una tisana che emana un odore molto fresco e buono grazie alla presenza dell'anice e della cannella che le conferiscono un gusto davvero molto particolare che non a tutti può piacere (io ad esempio odio la cannella, per questo non la aggiungo durante l'ebollizione). Il finocchio, l'anice, la cannella e i fiori di carvi favoriscono i naturali processi di regolarità intestinale e contrastano giorno dopo giorno il senso di gonfiore e tensione addominale. L'estratto di zenzero, che è una pianta conosciuta per le sue proprietà digestive, esalta gli effetti ottenuti dalla sinergia delle singole erbe.
Anche questo tipo di tisana mi è stata suggerita dal mio medico in quanto soffro parecchio di gonfiore addominale. L'ho utilizzata per lo più dopo i pasti una volta a giorno anche se gli ingredienti variavano un po'..Al posto della cannelle ci mettevo della liquirizia e non utilizzavo i fiori di carvi. Tutto sommato mi è stata di aiuto. La pancia era notevolmente più sgonfia e comunque il sapore della tisana era ottimo. È una delle mie preferite.


E queste sono le tisane che accompagnano spesso le mie letture. A volte non è facile trovare tutti gli ingredienti in erboristeria e in questi casi io mi reco al supermercato e compro i filtri commerciali già preparati o comunque ometto l'ingrediente che non sono riuscita a reperire e lo sostituisco con un altro dalle stesse proprietà. Un modo per stuzzicare anche la fantasia insomma....
Mi piace molto associare una bella tazza di infuso con il libro che sto leggendo. L'atmosfera si fa veramente magica.
Naturalmente in alcuni periodi sono così stressata che l'unica cosa calda che verso nella mia tazza è la cioccolata!
E voi quale tisana preferite per contorno alle vostre letture? Fatemi sapere!


SE QUESTO ARTICOLO È STATO DI TUO GRADIMENTO LASCIA PURE UN LIKE QUI SOTTO.

Nessun commento:

Posta un commento