sabato 2 agosto 2014

I personaggi maschili più belli dei libri


Salve a tutti lettori. Oggi ho deciso di elencarvi i personaggi maschili che più mi hanno colpita tra quelli dei vari libri che ho letto. Naturalmente mi baserò sulle mie letture che, ahimè, non sono infinite. A questo proposito mi piacerebbe che anche voi mi elencaste o magari aggiungiate i vostri "beniamini" a questa lista. Non sarà una classifica in quanto non riuscirei a porre in ordine di gradimento dei personaggi che mi hanno colpito e fatto provare emozioni allo stesso modo. Questo vuole essere più un elenco per ringraziare i vari scrittori che hanno dato vita a questi "amori incondizionati"!


BUONA LETTURA!!


Peeta Mellark
"Hunger Games"


"Lo osservo mentre si fa strada verso il palco. Altezza media, corporatura robusta, capelli biondo cenere che gli ricadono a onde sulla fronte. Ha scritto in faccia lo shock del momento, si vede che si sforza di restare impassibile, ma dai suoi occhi azzurri trapela la paura che ho visto così spesso nelle mie prede. Ciononostante, sale sul palco con calma e prende posto."

LIBRO: "Hunger Games"
FILM: Si
ATTORE: Josh Hutcherson

Peeta Mellark è uno dei protagonisti principali di Hunger Games. Devo dire che all'inizio non mi aveva molto colpita ma, continuando la lettura be'...mi sono innamorata anch'io del "ragazzo del pane". Vero è che Josh Hutcherson ha aiutato molto nella costruzione dell'immagine di Peeta nella mia immaginazione, ma credo che sarei arrivata allo stesso risultato anche se il film non mi avesse dato un volto concreto del personaggio. Insomma, non ditemi che non avete mai, neanche per una volta desiderato un ragazzo dolce, altruista e romantico come lo è il nostro bellissimo Peeta. Io costantemente. E i miei occhi continuano a farsi a cuoricino ogni qualvolta si parli di lui.


Tobias Eaton
"Divergent Saga"


"-Lui- è il ragazzo a cui appartiene la mano che ho afferrato. Ha il labbro superiore sottile e quello inferiore pieno. I suoi occhi sono così infossati che le ciglia toccano la pelle sotto le sopracciglia; sono blu scuro, un colore di sogno, di sonno e di attesa."

LIBRO: "Divergent Saga"
FILM: Si
ATTORE: Theo James

E da "Hunger Games" passiamo a Divergent e al suo tenebroso protagonista: Tobias Eaton. Anche qui l'attore Theo James fa di Tobias un irresistibile principe azzurro. Un ragazzo misterioso e sfuggente che conquista a prima lettura. Mi è piaciuto sin da subito: coraggioso, altruista, intelligente, onesto e gentile. Come potrebbe passare in osservato?


Augustus Waters
"Colpa delle stelle"


"Un ragazzo mi stava fissando. Ero abbastanza sicura di non averlo mai visto prima. Alto, asciutto e muscoloso, faceva sembrare minuscola la sedia di plastica da scuola elementare su cui stava. Capelli color mogano, lisci e corti. Sembrava avere più o meno la mia età, forse un anno in più, e sedeva con l'osso sacro contro il bordo della sedia, con una postura aggressivamente sbagliata, e una mano mezza infilata nella tasca dei jeans scuri."

LIBRO: "Colpa delle stelle"
FILM: Si
ATTORE: Ansel Elgort

Augustus Waters è il ragazzo protagonista di "Colpa delle stelle". Ti colpisce più per la sua forza d'animo, per il suo coraggio nell'affrontare la vita anche in una condizione tanto estrema come lo è la sua. Realista fino al midollo ma con un senso dell'humour che rende il mondo un posto migliore. Nelle sue parole si nasconde la voglia di vivere godendosi ogni momento che ci è concesso. Proprio per questo è un ragazzo la cui compagnia non annoierebbe mai. È imprevedibile..proprio come lo è la vita di ognuno di noi.


Damon Salvatore
"Il Diario del Vampiro"


"Era incredibilmente bello. Il volto era pallido nel crepuscolo artificiale, ma Elena riusciva a vedere che i suoi lineamenti erano nettamente delineati e quasi perfetti sotto una massa di capelli scuri. Quegli zigomi erano il sogno di qualsiasi scultore. Ed era stato quasi invisibile perchè vestiva di nero: stivali neri morbidi, maglione nero, e giacca di cuoio."

LIBRO: "Il diario del vampiro"
FILM: Si (Telefilm: "The Vampire Diaries")
ATTORE: Ian Somerhalder

Ok...per quanto riguarda "Il diario del Vampiro" mi sono lasciata più prendere dal telefilm. Ma non importa...Damon è un personaggio che non passa inosservato tanto in televisione quanto nei libri! È un ragazzo misterioso, a tratti non perde occasione di far trapelare il suo lato oscuro e la sua natura malvagia. Ma ciò che colpisce è la tenacia e la volontà di proteggere la donna che ama a tutti i costi, anche se questa ha giurato amore eterno ad un altro ragazzo: Stefan, il fratello di Damon. Insomma lui è il nero ma anche il bianco, il cattivo ma anche il buono. È il tutto! Ho letto "Il Diario del Vampiro" qualche anno fa e mi sono subito appassionata al telefilm e posso dire di aver amato Damon (e lo amo ancora) sia leggendolo che guardandolo.


Mr Darcy
"Orgoglio e Pregiudizio"


"Mr Darcy attirò subito l'attenzione della sala per la figura alta e raffinata, i bei lineamenti e il portamento nobile, e la voce, che passò di bocca in bocca nel giro di cinque minuti dal suo ingresso, della sua rendita di diecimila sterline l'anno. I signori lo giudicarono un uomo dall'aspetto raffinato, le signore proclamarono che era molto più attraente di Mr Bingley, e fu oggetto di grande ammirazione per circa metà della serata, fino a quando i suoi modi suscitarono una disapprovazione che rovesciò il corso della sua popolarità; si scoprì infatti che era superbo, che si riteneva al di sopra della compagnia e non faceva nulla per rendersi piacevole, e nemmeno la sua vasta tenuta nel Derbyshire poteva salvarlo dall'avere un volto ostile e antipatico, e di non essere degno di paragone col suo amico."

LIBRO: "Orgoglio e Pregiudizio"
FILM: Si
ATTORE: Matthew Macfadyen

Come più volte ho già scritto nel blog, Mr Darcy è il principe azzurro ideale. Molto discreto, rispettoso ed educato. Credo che colpisca più per i suoi modi che per il suo aspetto. Se nelle sue prime apparizioni nel romanzo cattura per la sua antipatia, in seguito non può che farci innamorare. Tutte, dopo aver letto "Orgoglio e Pregiudizio" ci siamo messe alla ricerca del nostro Mr Darcy!


Will Traynor
"Io prima di te"


"Will in abito scuro e camicia azzurro fiordaliso con cravatta. Era ben rasato ed esibiva una leggera abbronzatura sul viso. Il colore della camicia metteva in risalto i suoi occhi particolarmente vividi. D'un tratto sembravano riflettere uno scintillio di sole."

LIBRO: "Io prima di te"
FILM: NO
ATTORE: (come me lo sono immaginato) Jeffrey Dean

Mi sono innamorata follemente di Will Traynor durante la lettura di "Io prima di te". Anche lui molto chiuso in se stesso e molto misterioso. Rinchiuso in una vita che lascerebbe volentieri eppure così determinato ad andare avanti solo per insegnare alla donna che ama che vale la pena correre qualche rischio pur di sentirsi vivi. Anche lui è un personaggio che mi ha colpita sin da subito e che mi ha provocato farfalle nello stomaco e piccole aritmie!


Fermìn Romero de Torres
"L'ombra del vento"


"Col suo primo stipendio, Fermìn Romero de Torres si comprò un cappello da divo del cinema e un paio di galosce [...].
Era sempre perfettamente sbarbato, si pettinava i capelli all'indietro con la brillantina e si era fatto crescere dei baffetti alla moda. Trenta giorni dopo essere uscito dalla nostra vasca da bagno, l'ex mendicante era irriconoscibile."

LIBRO: "L'ombra del vento"
FILM: NO
ATTORE: (come me lo sono immaginato) Johnny Depp

Ebbene sì...A volte mi innamoro anche di personaggi impensabili...come lo è appunto Fermìn de "L'ombra del vento". Non venitemi a dire che non siete rimaste affascinate dal suo modo di fare. È simpaticissimo eppure, nella sua simpatia si nasconde tanta saggezza. Ha sempre la battuta pronta ma se lo ascolti bene più che una battuta è una metafora e ogni metafora nasconde qualcosa di più profondo. Insomma mi ha conquistata dapprima per i sorrisi che mi ha regalato e, in seguito, per la fama di "maestro di vita" che si è procurato durante il romanzo!


Wiston Smith
"1984"


 "Winston si avvicinò alla finestra: era una figura minuscola, fragile, la magrezza del corpo appena accentuata dalla tuta azzurra che costituiva l'uniforme del Partito. Aveva i  capelli biondi, il colorito del volto naturalmente sanguigno, la pelle resa ruvida dal sapone grezzo, dalle lamette smussate e dal freddo dell'inverno appena trascorso." 

LIBRO: "1984"
FILM: Si
ATTORE: John Hurt

Ormai l'avete capito tutti: "1984" è un altro libro di cui non posso fare a meno i parlare. E Winston, il suo protagonista, mi ha fatto lo stesso effetto del libro stesso. Solo, in un'epoca in cui i pensieri non esistono, Winston trova conforto in un intenso desiderio di libertà. Ed è proprio questo che lo porta a "ribellarsi" pian piano al regime, rendendolo uno dei protagonisti maschili più interessante e da cui è impossibile non farsi coinvolgere!


Landon Carter
"I passi dell'amore"


 "La strinsi di nuovo, senza sapere che altro fare, con gli  occhi pieni di lacrime, cercando invano di essere la roccia di cui  pensavo lei avesse bisogno." 

LIBRO: "I passi dell'amore"
FILM: Si
ATTORE: Shane West

Landon Carter. La voce narrante del libro "I passi dell'amore". È stato la mia ossessione per quasi un anno ed è impossibile non nominarlo. Nel film, in un primo momento, attira l'antipatia di tutti ma nel libro è diverso. Sarà che è la voce narrante ma leggendo "I passi dell'amore" non puoi non innamorati di lui dalla prima pagina. Sembra uno di quei ragazzi ribelli, il "figo" della scuola che attira ogni sguardo ma, in realtà, è un ragazzo normalissimo con un grande cuore. Da' forse troppa importanza all'opinione che gli altri potrebbero farsi di lui, ma questo piccolo difetto svanisce quando si innamora. Quando ciò accade niente è più importante della felicità della ragazza che ama e Landon diventa l'angelo di Jamie...Un angelo pronto a renderla felice ad ogni passo!


Robert Langdon
"Il codice Da Vici"


"I suoi occhi azzurri, di solito acuti e vivaci, erano velati e gonfi. La mascella forte era coperta dalla barba scura di un giorno e così il mento, tagliato verticalmente da una fossetta. Sulle tempie, le strisce grigie si erano allargate, annettendosi nuove aree del suo cespuglio di capelli scuri e ricciuti. Anche se le colleghe sostenevano che il grigio accentuava il suo fascino di studioso, Langdon non si faceva illusioni."

LIBRO: "Il codice Da Vinci"
FILM: Si
ATTORE: Tom Hanks

Occhi azzurri e capelli brizzolati! Già questo può bastare per farvi comprendere il motivo dell'inclusione di Robert Langdon in questo elenco! Il caso de "Il codice Da Vinci" è stato per me il primo in cui il personaggio mi sia rimasto più impresso che la trama. Di questo libro infatti non ricordo molto e tutto ciò che so lo devo principalmente al film. Nonostante ciò ho concluso comunque la lettura spinta soprattutto dalla voglia di conoscere a fondo questo personaggio.Anche lui molto cupo e discreto..Sorprendentemente intelligente. Si mantiene, però, a distanza dalle relazioni amorose...Non ho altro riguardo Robert Langdon ma posso affermare con certezza che mi ha colpita parecchio, soprattutto per il suo aspetto fisico (dove Tom Hanks ha aiutato parecchio la mia immaginazione).


Questo era l'elenco dei miei personaggi maschili preferiti dei libri! Come ho già detto è limitato se si pensa a quanti e quanti libri ancora non ho letto (per fortuna). A questo proposito aspetto vostri commenti e altri nomi da aggiungere a questa lista così da poterci confrontare! Fatemi sapere cosa ne pensate! Grazie


SE QUESTO ELENCO È STATO DI TUO GRADIMENTO, LASCIA PURE UN LIKE QUI SOTTO.

Nessun commento:

Posta un commento